IT
Ogni nostra tazzina racchiude emozioni. E dietro ogni emozione c'è un lungo lavoro, che comincia con la selezione delle migliori materie prime, passa attraverso i più raffinati processi di torrefazione e si perfeziona offrendo ai nostri baristi gli strumenti e la formazione di cui hanno bisogno. Perché dietro ogni tazzina ci sono 125 anni di storia e di amore per il caffé. Con un unico obiettivo: garantire che ogni tazzina di caffè in un bar Costadoro sia sempre un’esperienza unica, piacevole, indimenticabile.
Le materie prime
Raccogliamo il caffè più buono del mondo
La storia del nostro caffè comincia con la ricerca delle materie prime più pregiate. Brasile, Guatemala, Honduras, Costarica, Etiopia: Costadoro seleziona e raccoglie i chicchi migliori direttamente nelle piantagioni dei Paesi d’origine.
La preparazione
Assaggiamo ogni chicco per ottenere la miscela perfetta
Selezioniamo ogni monorigine attraverso un assaggio dedicato che ci permette di valutarne qualità e caratteristiche. Il caffè crudo è quindi sottoposto a rigidi controlli e affidato a una speciale macchina setacciatrice e depolverizzatrice che ne elimina ogni impurità. È con un accurato processo di lavorazione che prepariamo i grani per la vera miscela Costadoro.
La tostatura
Una qualità alla volta, per massimizzare l'aroma
Nel processo di torrefazione ogni monorigine è cotta singolarmente. Rispettiamo con la massima precisione i tempi e le temperature richiesti da ogni qualità di caffè. Le miscele Costadoro sono uniche perché preservano ed esaltano le caratteristiche specifiche di ogni chicco.
Una qualità alla volta, per massimizzare l'aroma
Nel processo di torrefazione ogni monorigine è cotta singolarmente. Rispettiamo con la massima precisione i tempi e le temperature richiesti da ogni qualità di caffè. Le miscele Costadoro sono uniche perché preservano ed esaltano le caratteristiche specifiche di ogni chicco.
PERFETTO IN TUTTI I SENSI,
PER TUTTI I SENSI
La selezione
Scegliamo solo il meglio per il tuo caffè
Dopo la cottura, i chicchi sono scansionati uno a uno per mezzo di una selezionatrice ottica. Scartiamo quelli difettosi, non solo seguendo i parametri di colore, ma anche in base alla forma e alla dimensione, grazie all’innovativa macchina SORTEX Z+1BL. Costadoro compie una selezione scrupolosa e attenta per ottenere il caffè perfetto non solo al gusto, ma anche agli altri sensi.
La miscela
La combinazione migliore per un aroma inconfondibile
Facendo tesoro della nostra lunga storia e della nostra attitudine a migliorare e innovare, ci siamo specializzati nell’arte del blending. È importante combinare le monorigine in miscele di qualità, assaggiare il caffè, degustarlo con attenzione per perfezionarne la ricetta. Assaggiarlo di nuovo, trovare l'equilibrio, finché non siamo certi di avere ottenuto il gusto bilanciato, corposo e inconfondibile del caffè Costadoro.
La combinazione migliore per un aroma inconfondibile
Facendo tesoro della nostra lunga storia e della nostra attitudine a migliorare e innovare, ci siamo specializzati nell’arte del blending. È importante combinare le monorigine in miscele di qualità, assaggiare il caffè, degustarlo con attenzione per perfezionarne la ricetta. Assaggiarlo di nuovo, trovare l'equilibrio, finché non siamo certi di avere ottenuto il gusto bilanciato, corposo e inconfondibile del caffè Costadoro.
Dietro ogni tazzina, una storia.
 
La selezione di ogni chicco, la conoscenza e la dedizione in ogni fase della produzione, l’esperienza, la ricerca, l’innovazione. L'entusiasmo e la passione. È con questi ingredienti che si crea l’aroma Costadoro.
Lo riconosci subito, ma non smette di stupirti.
/* __________ ______________ ____ ____ ____ ____ ___ _________ ____ ________ _____ __ / ____/ __ \/ ___/_ __/ | / __ \/ __ \/ __ \/ __ \ / | / ____/ | / __ \/ ____/ |/ /\ \/ / / / / / / /\__ \ / / / /| | / / / / / / / /_/ / / / / / /| |/ / / /| | / / / / __/ / /|_/ / \ / / /___/ /_/ /___/ // / / ___ |/ /_/ / /_/ / _, _/ /_/ / / ___ / /___/ ___ |/ /_/ / /___/ / / / / / \____/\____//____//_/ /_/ |_/_____/\____/_/ |_|\____/ /_/ |_\____/_/ |_/_____/_____/_/ /_/ /_/ */
Maestri della Cultura del Caffè
Con la sua lunga storia d'eccellenza, Costadoro è diventata un punto di riferimento per la Cultura del Caffè in Italia e nel mondo. Una cultura che l'azienda crea e alimenta ogni giorno, ricercando l'innovazione nella produzione e la qualità dell'esperienza gustativa. Ma per Costadoro la Cultura del Caffè è un valore da condividere: ecco perché è a fianco dei baristi nella preparazione del tuo espresso preferito.
Formiamo i migliori baristi
Costadoro riserva la massima importanza alla formazione dei professionisti del caffè, coinvolgendo i baristi in lezioni frontali, seminari, eventi speciali e prove sul campo. Questo processo di crescita professionale costante si realizza presso il Costadoro Coffee Lab, uno spazio di 300 metri quadrati suddiviso per aree tematiche, dove i nostri esperti lavorano per formare i baristi degli esercizi Costadoro, i cultori dell'espresso perfetto.
L'eccellenza merita riconoscimento
Costadoro è socio SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e la sua Costadoro Academy rappresenta un Punto di Formazione Permanente INEI (Istituto Nazionale Espresso Italiano). Ogni giorno, i nostri laboratori e le attività formative sono coordinati da Fabio Verona, Responsabile Formazione e trainer certificato SCAE.
INFORMAZIONI SUI CORSI
Dove sono i corsi:
 
LUNGO DORA COLLETTA 113/6
10153 - Torino (ITALIA)
 
PER SAPERNE DI PIÙ COMPILA
IL FORM QUI SOTTO
Entra a far parte del mondo #costadorofamily
Condividi e diffondi i nostri valori, seguici su Facebook
Le nostre certificazioni:
Siamo membri di:
Questa è la storia di un grande marchio, nato a Torino nel 1890, quando ancora la vendita di caffè torrefatto in grani era un’attività riservata a pochi esperti intenditori.
1890
La Costadoro di Beccuti nasce grazie all’intuito dell’omonimo Commendator: è una piccola torrefazione con vendita al minuto, ma diviene presto punto di riferimento per gli amanti del caffè di qualità di Torino.
1930
1977-1982
Sono gli anni della genesi della Costadoro così come la conosciamo oggi. Finalmente la F.lli Trombetta & C., la Caffè Abbo e la torrefazione Beccuti confluiscono insieme sotto il nuovo marchio dando vita ad una società per azioni.
1983
1989
Costadoro è uno dei caffè più bevuti per le vie di Torino, con oltre 1.000 baristi che lo scelgono per la sua qualità e l’apprezzamento del pubblico.
1997
Nasce la prima filiale Costadoro a Nizza chiamata Master Diffusion sarl
2007
Costadoro Coffee Lab Academy.
2009
Costadoro lancia Costadoro Coffee Lab, una nuova pregiata miscela, 100% Arabica, ma anche una linea di accessori per il bar dal design essenziale e raffinato.
2014
A Barcellona apre la Caffè Costadoro Barcelona SL, filiale commerciale spagnola, che con la sua qualità massima conquista sempre di più i mercati esteri.
 
1922
Viene fondata la Fratelli Trombetta & C., che dopo due generazioni di attenzione e cura nel lavoro di torrefazione del caffè, confluirà nella Costadoro.
1964
La Caffè Abbo di Pinerolo entra nel mercato, distinguendosi subito per la ricerca della massima qualità che dopo qualche anno sarà propria della Costadoro.
1980
Viene lanciata la miscela Master Club Coffee, linea di qualità suprema e composta esclusivamente di Arabica per le utenze professionali.
1988
Ormai prossima al centenario, la Costadoro cresce specializzandosi sempre di più nella fornitura per bar ed esercizi e nell’assistenza ai macchinari.
1992
Continua la campagna pubblicitaria con cui si presenta Costadoro: una combinazione di sapere antico e gusto intenso che accende la luce nei bar di Torino.
2005
2008
Costituzione della Costadoro Monaco SAM.
2013
Apre il Costadoro Coffee Lab Diamante, incastonato nello storico Palazzo Bricherasio di Torino. Un vero gioiello nel cuore della città.
2015
Costadoro è il caffè ufficiale del padiglione del Principato di Monaco a Expo Milano 2015. L’eccellenza storica di Costadoro insieme all’eleganza per cui è rinomato il Principato, insieme nella più grande manifestazione internazionale dell’anno.
Una grande realtà italiana diffusa in tutto il mondo.
Costadoro, grazie all’attenzione e alla cura nella produzione e alla passione per il caffè si è guadagnata un ruolo di primordine sul mercato internazionale. Oggi è presente in circa 40 Paesi, promuovendo la cultura del caffè a regola d’arte in tutto il mondo.