Bevande vegetali al bar: con Alpro e Costadoro un’opportunità imperdibile
Sapete di cosa si parla quando si discute di bevande vegetali o alternative del latte vaccino, gluten free o alternative vegane?
Avete mai affrontato nella vostra attività un discorso di questo tipo:
“Buongiorno, vorrei un cappuccino con latte di avena tiepido con cacao, grazie! E anche un croissant vegan con la vostra crema al pistacchio che è buonissima!”
“Ma certo, con piacere, farcisco il croissant e arrivo subito da Lei!”
Per molti potrebbe sembrare una richiesta strana e fuori dal comune, eppure oggi le proposte alternative al classico “cappuccio e brioches” ci sono e vanno conosciute, proposte e servite con gioia ai clienti.

Perché dobbiamo ricordarlo: chi fa queste richieste non è un cliente esigente, è un cliente soddisfatto!
Le bevande vegetali e l’incontro di Costadoro con Alpro
Volendo approfondire il tema abbiamo conosciuto gli amici di Alpro, leader europeo nella produzione di bevande vegetali e con loro abbiamo iniziato un percorso formativo, volto a trovare il match perfetto tra i quattro principali prodotti della linea Alpro Barista Professional e le Miscele Costadoro.

La Soia
Nel mondo delle bevande vegetali la Soia è stata la prima a entrare nel mercato molti anni fa e da allora ha fatto notevoli cambiamenti.
Dall’essere un liquido con il sapore che ricordava il cartone o i fagioli e che soprattutto non montava, si è trasformata una bevanda gradevole sia calda che fredda e in grado di offrire un’esperienza sensoriale di cremosità da fare invidia al miglior latte vaccino.
Certo, c’è soia e soia.
In Costadoro siamo abituati alla ricerca della qualità in tutti i prodotti e la Bevanda vegetale alla Soia di Alpro, con il suo gusto morbido e delicato e la montatura perfetta con una schiuma soffice e cremosa, ha largamente superato le nostre aspettative.

L’Avena Gluten Free
La seconda bevanda provata dopo la soia è stata l’Avena gluten free: un prodotto già di per sé buono in purezza, con un ricco apporto proteico e dalla consistenza setosa e ricca.
Forse la bevanda più simile al latte vaccino ma con l’aggiunta di un sapore nuovo: in perfetto abbinamento con la nostra Miscela Costadoro RespecTo (ma non solo), dava l’impressione di bere caffè e latte con i corn flakes!

La Mandorla
Con un tuffo nella nostra bella Sicilia abbiamo in seguito assaggiato la bevanda alla Mandorla: profumata, gustosa, intensa sia calda che fredda.
Abbinata ad un Cold Brew Coffee ci ha regalato un drink dissetante e leggero, ottimo anche per una merenda.
Miscelata invece a un buon espresso realizzato con la Miscela Costadoro Espresso abbiamo avuto la sensazione di una piacevole coccola, a metà tra una torta appena sfornata e un cappuccino dai sentori mediterranei.
Vi consigliamo di provarla anche in abbinamento alla cioccolata calda!

Il Cocco
L’ultimo abbinamento della giornata è stato il più particolare, ma anche il più goloso ed apprezzato: un Alproccino Specialty realizzato con la Bevanda al Cocco!
Gli specialisti di Alpro sono riusciti a realizzare una bevanda vegetale a base di cocco estremamente bilanciata che non è andata in contrasto nemmeno con il nostro Specialty Coffee ruandese (un Rwanda Ruli proveniente da piantagioni d’altura con spiccate note di buccia di mandarino), che veniva ben bilanciato dalla dolcezza del cocco, creando così un’ unione perfetta.

Ora i Team di Alpro e Costadoro sono volti alla ricerca di una ricetta ideale per Natale, che presenteremo lunedì 14 novembre 2022 presso il Milan Coffee Festival.
Sei curioso di conoscerla? Vieni a trovarci e la assaggerai in anteprima!
Se desiderate ricevere maggiori informazioni sui prodotti Alpro e Costadoro contattateci CLICCANDO QUI Un nostro consulente sarà a Vostra disposizione!
