Caffè e dolci – La torrefazione incontra la pasticceria

Caffè e dolci: quando l’arte della torrefazione incontra l’arte della pasticceria

È risaputo: il connubio caffè e dolci è antico quanto la nascita della nera bevanda.

Non a caso si dice che furono i viennesi ad inventare il croissant dalla forma a mezzaluna per festeggiare la sconfitta degli ottomani, i quali lasciarono sul campo di battaglia anche molti sacchi di caffè.

Caffè e dolci

Questo diede poi origine alla divulgazione della bevanda in Europa ed al rito della colazione dolce.

Oggi le migliori pasticcerie fanno a gara per preparare prelibatezze da offrire ai propri clienti in accompagnamento ad un ottimo espresso o ad un cremoso cappuccino.

Caffè e dolci: trovare il giusto equilibrio

Non tutti i caffè sono uguali, e trovare il giusto equilibrio tra questi due mondi non è sempre semplice.

Un caffè troppo intenso e forte, ad esempio, può portare a scompensare l’assaggio in quanto la differenza tra l’amaro del caffè ed il dolce della pasta è tale da risultare sgradevole.

Ecco perché spesso si usa zuccherare l’espresso, con il risultato di “appiattire” il tutto.

Caffè e dolci

Altrettanto sbilanciato invece sarebbe preparare il caffè con una miscela troppo acida o troppo leggera, che difficilmente riuscirebbe a “reggere” il confronto con l’intensità della pasticceria.

Ecco allora che si rende necessario trovare un prodotto che sia equilibrato, ricco di aromi, corposo il giusto senza essere aggressivo e soprattutto che si sposi bene anche con il latte.

L’importanza dell’esperienza

Qui entra in gioco l’esperienza del team di ricerca di Costadoro che ha saputo scegliere e miscelare le migliori origini di caffè, per ottenere un prodotto che (tostato con un profilo medio) ha preservato la freschezza e le note aromatiche e floreali delle migliori arabiche lavate d’altura, unendole con la corposità e la rotondità della più pregiate varietà di arabica brasiliana naturale.

Caffè e dolci

Il risultato?

Un caffè perfetto per la pasticceria: ricco in aromi e delicato al palato, che lascia una bocca pulita e con un piacevole retrogusto di gianduiotto, il quale invita e stimola il desiderio di assaporare un dolce.

La miscela Costadoro Coffee Lab: ideale per la degustazione di dolci

La miscela Costadoro Coffee Lab è il caffè in grado di conquistare i clienti, ma soprattutto i pasticceri, i quali ritroveranno nelle sue sfumature le note delle loro prelibatezze.

Caffè e dolci

Costadoro Coffee Lab è un ottimo connubio anche con il latte e le bevande vegetali, con le quali si sposa alla perfezione, creando una bevanda equilibrata e naturalmente dolce, ideale per la degustazione con i dolci.

CLICCANDO QUI potete visionare la scheda informativa completa.

miscele

Contattateci per una degustazione gratuita o per una visita presso la nostra Azienda, dove avrete modo di toccare con mano la qualità del nostro processo produttivo e qualitativo, nonché conoscere il team dei nostri esperti che vi accompagneranno nella vostra crescita professionale.

Vi aspettiamo, e non dimenticatevi di portare con voi i vostri dolci per una degustazione completa!

CONDIVIDI
FacebookTwitterLinkedInPinterestWhatsAppTelegramEmailPrint

siamo sicuri ti piacerà:

Potrebbe interessarti anche:

scrivici