Costadoro Open Day e Espresso Italiano Champion 2022

Il 1° ottobre 2022 in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, Costadoro ha festeggiato e aperto al pubblico con uno speciale Costadoro Open Day che attraverso masterclass, degustazioni e attività di formazione ha permesso a più di 400 visitatori di scoprire la sede della storica torrefazione torinese e conoscerne più da vicino la storia.

Costadoro Open Day

Costadoro Open Day: un viaggio nella torrefazione torinese

Al pubblico è stato riservato un tour di un’ora durante il quale il mastro torrefattore e 6 tour leader hanno fatto scoprire i profumi e i segreti del loro mestiere e assaggiare caffè pregiati.

Costadoro Open Day

Un viaggio incominciato tra i sacchi del caffè crudo degustando un Brasile naturale e un Etiopia lavato per apprendere le differenze dei principali metodi di lavorazione fino alla terrazza dove i più curiosi hanno sperimentato gli Specialty Coffee.

Costadoro Open Day

Ogni visitatore ha potuto scoprire con mano cosa rende unica Costadoro da 132 anni.

Costadoro Open Day

Le selezioni torinesi dell’Espresso Italiano Champion 2022

Per i Baristi invece, durante il Costadoro Open Day, si è svolta (sempre presso la Sede Costadoro) la tappa torinese dell’Espresso Italiano Champion 2022.

Costadoro Open Day

La tappa torinese della competizione patrocinata dall’INEI per premiare il miglior Barista d’Italia, ha visto 1° classificata la promettente Barlady Ilaria Izzo di Caffetteria dei Fiori a Moncalieri (TO).

Lo svolgimento della Competizione

Dalle ore 13:00 alle 18:00, si sono svolte le selezioni che hanno dato la possibilità di mettere in evidenza la propria bravura e professionalità nella preparazione dell’Espresso e del Cappuccino Italiano.

Gli iscritti alla competizione:

  • Argiolas Stefano
  • Bettello Asia
  • Ferrara Fabio
  • Giglio Davide
  • Herrera Cristhian
  • Izzo Ilaria
  • Somma Roberto
  • Usseglio Alice

Gli otto partecipanti in gara hanno avuto 11 minuti di tempo per tarare il macinadosatore Atom Specialty 75 fornito da Eureka e preparare 4 espressi e 4 cappuccini alla macchina per espresso Polaris fornita da Wega.

Costadoro Open Day

A disposizione per ciascun partecipante ½ kg di miscela in grani Costadoro Coffee Lab e il latte fornito da Desa (uno dei 5 sponsor tecnici della manifestazione).

Grande attenzione anche per la pulizia delle attrezzature: un’operazione fondamentale seguita e sponsorizzata dall’azienda PulyCAFF che ha permesso di ottenere dei punti extra, preziosi alleati nelle votazioni finali dei giudici.

Costadoro Open Day

Il tutto si è svolto sotto gli occhi dei due giudici tecnici e valutati poi da una giuria sensoriale composta da 4 assaggiatori certificati che operano in modo blind, secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

Costadoro Open Day

La vittoria di questa combattuta edizione della tappa torinese va alla promettente barlady Ilaria Izzo, titolare della Caffetteria dei Fiori di Moncalieri (TO), oltre che giocatrice professionista di pallavolo e già affezionata cliente Costadoro.

Costadoro Open Day

Seguono al secondo posto Fabio Ferrara e al terzo posto Davide Giglio. Ilaria, oltre ad aggiudicarsi i favolosi premi messi in palio da Ilsa, PulyCAFF e Costadoro, avrà la possibilità di diventare il campione italiano alla finale italiana dell’Espresso Italiano Champion 2022.

CONDIVIDI
FacebookTwitterLinkedInPinterestWhatsAppTelegramEmailPrint

siamo sicuri ti piacerà:

Potrebbe interessarti anche:

scrivici