Drink estivi Costadoro: un leccese in Guatemala

Drink estivi Costadoro: un leccese in Guatemala

Continuano qui in Costadoro le preparazioni di freschi e rigeneranti Cold Brew Coffee per affrontare al meglio questa Estate 2023!

E abbinando questo metodo di estrazione ai nostri tre nuovi Specialty Coffee, Fabio Verona – Responsabile Formazione Costadoro ha ideato alcune ricette “su misura” per realizzare anche a casa dei gustosi drink estivi, preparati con il Cold Brew Coffee e gli Specialty Coffee Costadoro.

Drink Estivi

La base: preparazione del Cold Brew Coffee

La base per preparare un ottimo Cold Brew Coffee è come sempre un caffè di qualità, meglio se uno Specialty Coffee con note aromatiche nette e definite.

Serve poi indubbiamente una buona acqua, priva di cloro e di sostanze sgradevoli.

Possiamo scegliere di utilizzare la nostra acqua preferita in bottiglia, o per essere più ecologici utilizzare una valida caraffa filtrante.

A questo punto non resta che unire, in base alle nostre preferenze, dagli 80 ai 120 g di caffè macinato per filtro con un litro di acqua e porlo in frigorifero per 8-12 ore, dare una mescolata di tanto in tanto e alla fine filtrare il tutto con un colino a trama sottile.

Il risultato sarà una bevanda corroborante, fresca, gradevole e leggera.

Un leccese in Guatemala: una versione frozen di un grande classico estivo

Per questo originale variante “frozen” del classico caffè leccese, abbiamo preparato precedentemente dei cubetti di ghiaccio con il nostro Cold Brew Coffee realizzato con il Fine Robusta Costadoro Guatemala Onà.

Il Guatemala Onà è un Fine Robusta Costadoro certificato Rainforest Alliance, proveniente dalla Regione di San Marcos, che nelle estrazioni per filtro regala un gusto con note di cioccolato al latte e nocciola.

Drink Estivi

Abbiamo poi riempito un capiente bicchiere (consigliamo un tumbler alto o simile) con i cubetti di ghiaccio al Cold Brew Coffee e in seguito abbiamo versato della bevanda vegetale alle mandorle Alpro, mescolando leggermente il tutto con un cucchiaio a manico lungo per qualche secondo.

Drink Estivi

Per completare potete aggiungere qualche foglia di menta fresca come decorazione e una cannuccia, rigorosamente in acciaio riutilizzabile o in pasta alimentare.

Buona fresca e gustosa estate a tutti da Costadoro!

CONDIVIDI
FacebookTwitterLinkedInPinterestWhatsAppTelegramEmailPrint

siamo sicuri ti piacerà:

Potrebbe interessarti anche:

scrivici