Eccellenze del territorio: a tu per tu con… Birra Metzger

Eccellenze del territorio: a tu per tu con… Birra Metzger

Ecco un nuovo appuntamento con la rubrica del Blog Costadoro dedicata alle eccellenze del territorio piemontese.

Tanti racconti attraverso alcune brevi interviste realizzate “a tu per tu” insieme ai responsabili, sulle realtà territoriali con le quali Costadoro collabora nel quotidiano, per far conoscere e consolidare sempre più l’eccellenza piemontese in Italia e nel mondo.

Diamo quindi la parola per questo terzo appuntamento di Eccellenze del Territorio: a tu per tu con… a Enrico FaldaAmministratore Unico di Metzger S.r.l. il marchio della storica birra piemontese con la quale Costadoro ha il piacere e il privilegio di collaborare, diventando anche fornitore ufficiale di caffè nella loro nuova Birreria Gourmet aperta proprio a fianco dello stabilimento produttivo a Torino.

eccellenze del territorio

Ciao Enrico raccontaci la tua attività e parlaci della Birra Metzger

La METZGER è un marchio storico di birra italiana; fondata a Torino nel 1848 è rimasta attiva su scala nazionale fino al 1975.

Il nostro obiettivo è quello di farla rinascere in chiave artigianale riportandola sul mercato in modo che non ne venga persa la memoria, cercando di raccontare la sua storia a tutti i giovani torinesi, ispirandosi alle birre di qualità prodotte un tempo.

Ritenete che la vostra appartenenza al territorio piemontese sia un valore aggiunto per la vostra attività? Se si perché?

Certamente. Si dice che nei primi del ‘900 Torino avesse più birrifici di Monaco di Baviera!

Torino infatti è sempre stata all’avanguardia nell’industria.

Non a caso l’automobile nasce a Torino, così come la moda e la birra.

Il fermento della Torino industriale post-bellica è stata la culla per la nascita di concetti nuovi e correnti di pensiero come il futurismo, cui la Metzger si ispira per creare prodotti dinamici ed innovativi.

eccellenze del territorio

Quanto per Voi è importante creare “rete” tra le aziende del vostro territorio?

La rete di collaborazione tra aziende appartenenti allo stesso territorio è di fondamentale importanza perché le sinergie che si creano diventano importanti rampe di lancio per far conoscere in particolare modo le piccole realtà artigianali che altrimenti avrebbero difficoltà ad uscire dai propri confini.

L’appartenenza al territorio inoltre crea i presupposti per collaborazioni durature che trovano fondamento negli stessi valori condivisi da differenti realtà.

eccellenze del territorio

Come affrontate le tematiche ambientali e sociali legate alla vostra attività?

A partire dalla rinascita del brand nel 2019 abbiamo fin da subito installato degli impianti di produzione capaci di recuperare i fumi delle sale cottura ricondensandoli in modo da riutilizzarli nel ciclo di produzione andando a sprecare meno energia possibile.

Inoltre gli scarti della lavorazione della birra, le cosiddette trebbie, vengono ceduti ad un’azienda agricola a pochi km dal nostro stabilimento che li utilizza come mangime integrativo nell’allevamento di animali e che ci fornisce poi la carne utilizzata nel nostro ristorante per preparare hamburger ed altri gustosi piatti a km quasi zero!

eccellenze del territorio

Quali sono i progetti futuri della vostra Azienda?

A breve introdurremo nella nostra gamma di prodotti una birra glutee-free, sempre più richiesta dal mercato, e stiamo anche valutando la possibilità di produrre una referenza a bassissima gradazione alcolica per l’esigenza sempre crescente dei mercati esteri.

CONDIVIDI
FacebookTwitterLinkedInPinterestWhatsAppTelegramEmailPrint

siamo sicuri ti piacerà:

Potrebbe interessarti anche:

scrivici