This Unique: nuovo appuntamento con la rubrica “ci vuole RespecTo”
In questo nuovo appuntamento con la rubrica “ci vuole RespecTo” abbiamo intervistato gli amici di This Unique, una realtà e un progetto che Costadoro ha recentemente accolto e appoggiato presso la propria sede in Lungo Dora Colletta a Torino, nell’ottica di CSR aziendale e di rispetto verso l’ambiente e le persone.

Ci vuole RespecTo è la rubrica del blog Costadoro, dedicata ai racconti di storie di sostenibilità e rispetto, attraverso alcune interviste ad aziende, artigiani, imprenditori e attività che abbracciano questa filosofia.
Cos’è This Unique? Raccontateci di voi
This Unique è un progetto che è nato dal dialogo tra quattro ragazzi. Consapevoli del grande impatto ambientale generato dall’utilizzo di assorbenti e tamponi per le mestruazioni, ha cercato e oggi propone prodotti per la cura del ciclo compostabili e plastic free. A questo si accompagna un tipo di comunicazione inclusiva e senza barriere per sdoganare quelle che a lungo (e tuttora in parte) sono state un tabù della nostra società: le mestruazioni.

Quali sono i piccoli gesti e azioni che intraprendete per avere un approccio sostenibile nel lavoro e nella vita di tutti i giorni?
I gesti sono tanti, ma non sembra mai abbastanza. Per limitare il consumo di plastiche extra, per il pranzo ad esempio preferiamo portare in ufficio qualcosa di preparato precedentemente da noi; per gli spostamenti cerchiamo alternative più sostenibili, tanto che il nostro mezzo di punta è la bicicletta. Ci rinfreschiamo le idee e in più è una bella alleata contro le ore in cui stiamo seduti a lavorare. Su larga scala siamo contenti di diffondere con This Unique un modello di acquisto sostenibile: in qualche modo ci sembra di contribuire in modo più incisivo al rispetto dell’ambiente.
Cosa fate per concedervi una pausa durante le giornate di lavoro?
Tutti cerchiamo di ritagliarci un nostro tempo e un nostro spazio, inquadrandolo in una routine per la cura fisica e mentale di noi stessi. Per le nostre culture non possiamo prescindere da un caffè o da un tè: non sono solo bevande, ma costruiscono attorno a loro l’occasione per uscire a visitare i nostri posti del cuore, dove scambiare due chiacchiere con gli amici o gli habitué dei nostri local. E poi ci piace tanto staccare per fare due passi o persino, godersi del tempo senza programmare le attività.