Torino: città del Caffè, città da visitare!

Un’eccezionale meta turistica ricca di fascino e storia

Non lo diciamo noi (anche se ci crediamo moltissimo), bensì la CNN che nel 2019 ha inserito Torino come una delle 20 città da visitare assolutamente.

La famosa testata americana consiglia il capoluogo sabaudo e i suoi luoghi incredibili (ad esempio la Mole Antonellianahome to incredible sights like the Mole Antonelliana), come zona che offre alcuni degli scorci più belli d’Italia e un notevole agglomerato di cultura: dal Castello di Rivoli e il suo Museo di Arte Contemporanea, alla Basilica di Superga con le Tombe Reali e il monumento in memoria del Grande Torino, o il Museo Egizio e la sua imponente collezione di statue immerse nelle scenografie realizzate dal premio Oscar Dante Ferretti.

Torino Mole Antonelliana

Non possiamo inoltre dimenticare la presenza delle Residenze Reali, la Sede del primo Parlamento italiano e il Duomo di Torino: il luogo dove è custodita la Sacra Sindone… la lista è davvero lunghissima!

Per la CNN quindi Torino è la città ideale in Italia per scoprire arte e cultura, ma anche per lasciarsi tentare da una delle migliori cucine del Bel Paese, o gustare un ottimo caffè preparato a regola d’arte.

Anche Skyscanner, celebre motore di ricerca voli, aveva inserito nella sua classifica delle 20 città d’arte la magica Torino, così come altri molteplici portali e testate giornalistiche di rilievo (come il The Guardian o Lonely Planet) dedicano sempre più attenzione alla nostra amata città.

Scoprire Torino come la patria del Caffè italiano

Torino offre davvero molto dal punto di vista turistico e culturale, ma sapevate che è anche sede di quelle che possono considerarsi tra le migliori e conosciute torrefazioni di caffè, nonchè una delle città con il maggior numero di caffè storici del Bel Paese?

Passeggiando tra le vie di quella che sempre più si conferma come la “Capitale del Caffè Italiano”, potrete scorgere innumerevoli vetrine dove il tempo sembra essersi fermato, dietro a sontuosi banconi in legno e marmo ed eleganti tazzine di ceramica e dove una tappa è obbligata per una golosa colazione, o per una semplice pausa con un buon espresso italiano preparato con amore e tanta tradizione.

Torino Caffe Platti
Gli storici interni del Caffè Platti a Torino in Corso Vittorio Emanuele Secondo

Anche la nostra storia affonda le sue radici un uno di questi straordinari bar: proprio in Via Pietro Micca al numero 10 è presente il Bar Torrefazione Beccuti, il luogo nel quale è nata la storica Costadoro! Un luogo tanto piccolo quanto ricco di fascino che vale una visita… ed un caffè ovviamente!

Torino Bar Torrefazione Beccuti
Oreste Beccuti e il suo Staff dietro al bancone del Bar Torrefazione Beccuti in Via Pietro Micca a Torino

Ma Torino è anche un luogo in continua evoluzione e cavalcando l’onda della Third Coffee Wave (un movimento culturale dedicato all’eccellenza del caffè artigianale di massima qualità e ai suoi metodi di preparazione, che negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche tra i giovani, rendendo il caffè una vera e propria esperienza “cool”) ha aperto sempre più le porte a nuovi bar, locali e micro-roastery che portano “l’esperienza caffè” ad un livello superiore e con una visione sempre più globale.

Visitare il Costadoro Social Coffee Factory: un’esperienza multisensoriale nel cuore di Torino

Anche in Costadoro, da sempre attenti al mondo che ci circonda e alla sua evoluzione, non potevamo sottrarci a questa “nuova era” dedicata ad una maggiore diffusione della cultura del caffè ed abbiamo colto l’occasione presentando al nostro amato pubblico quella che per noi è un nuovo concetto di “bar” e dove il caffè non viene più solo servito velocemente al bancone, ma diventa un’esperienza multisensoriale da vivere a 360°: il Costadoro Social Coffee Factory.

Lo Staff del Costadoro Social Coffee Factory a Torino
Alcuni ragazzi dello Staff del Costadoro Social Coffee Factory a Torino

Il Factory, così amichevolmente chiamato dagli affezionati, può essere considerato un vero e proprio tempio per i Coffee Lover nel pieno centro di Torino in Via Teofilo Rossi di Montelera, 2 – angolo Via Lagrange, a due passi dalla centralissima Piazza San Carlo e di fronte alla rinnovata Rinascente.

Costadoro Factory Torino
Un particolare degli interni del Costadoro Social Coffee Factory a Torino

Un luogo nel quale poter degustare un caffè espresso realizzato con la pregiata miscela Costadoro RespecTo 100% Arabica, biologica e certificata Fairtrade, scoprire l’affascinante mondo degli Specialty Coffee e dei molteplici metodi di estrazione, o imparare i trucchi per preparare una Moka perfetta mentre scegliete il vostro caffè preferito, facendolo macinare fresco al momento.

Ogni turista porta a casa dei ricordi dai luoghi che ha visitato o dei regali per gli amici e i parenti… ed anche presso lo shop presente all’interno del Costadoro Social Coffee Factory  è possibile acquistare i migliori caffè italiani e le più belle caffettiere (anche la famosa Napoletana), oltre ad un vasto assortimento di prodotti dedicati per riassaporare comodamente a casa vostra gli aromi e i profumi che vi riporteranno tra le magiche strade della storica Augusta Taurinorum.

Costadoro Factory Torino Italia
Lo shop all’interno del Costadoro Social Coffee Factory a Torino
CONDIVIDI
FacebookTwitterLinkedInPinterestWhatsAppTelegramEmailPrint

siamo sicuri ti piacerà:

Potrebbe interessarti anche:

scrivici