Cold Brew

Già in uso nella tradizione nipponica del ‘700, il metodo Cold Brew permette di ottenere un caffè concentrato, intenso, estratto attraverso un particolare sistema di gocciolamento di acqua fredda. Il caffè così ottenuto mantiene tutti i sapori della miscela con un basso tenore di sentori amari. Da gustare a piacere on the rocks o eventualmente allungato con altre bevande.

Tempi di preparazione

5/6*

Minuti

Di cosa hai bisogno

1 cold brew

Filtri di carta a disco

Acqua fredda e ghiaccio

10g di Caffè Costadoro macinato grosso ogni 100 ml di acqua

 

* per la preparazione al brewing 3/6 ore di estrazione

Scopri il metodo Cold Brew

fase 01

Predisporre il filtraggio

Inserire il filtro metallico nell’apertura superiore della caraffa di raccoglimento e appoggiare il tutto su una bilancia. Dopo aver leggermente lavato un filtro di carta nella ciotola di acqua, posizionarlo all’interno del filtro metallico.

fase 02

Aggiungere e pesare il caffè

Versare il Caffè Costadoro dentro il filtro metallico, sopra il filtro di carta: per 600 ml di bevanda, la quantità consigliata è di 60 g, che può variare a seconda dell’intensità che si vuole ottenere. Lo strato di caffè deve risultare uniformemente livellato all’interno del filtro.

fase 03

Completare l’assemblaggio e avviare il gocciolamento

Inumidire un nuovo filtro di carta e appoggiarlo sopra il caffè. Dopodiché posizionare la stessa caraffa sotto l’ampolla di gocciolamento preventivamente riempita con ghiaccio e acqua fredda (possibilmente filtrata o di bottiglia) e lasciare che la polvere si bagni in modo omogeneo.

fase 04

Regolare il gocciolamento e concludere la preparazione

Regolare con la manopola il flusso di acqua per garantire un gocciolamento costante (una goccia al secondo in base all’intensità preferita). Lasciare il gocciolamento attivo fino a che non sarà terminata l’acqua. Il risultato sarà un liquido limpido e pulito, che potrete conservare in frigorifero anche per più giorni.

Il miglior caffè costadoro per il metodo Cold Brew

Master

Miscela di caffè 100% Arabica che pone il suo punto di forza nei caffè Arabica lavati d’altura. Presenta note di frutta secca, mandorle e spezie quali il pepe, suo tratto distintivo.

scrivici