La decisione di affrontare il tema CSR (Corporate Social Responsibility) nasce dalla consapevolezza che oggi l’azienda eccellente ha anche il dovere di essere “sociale”.
Costadoro da sempre al passo coi tempi e attenta alle esigenze delle persone e dell’ambiente, ha evidenziato una chiara evoluzione in questo senso e conseguentemente si è adeguata.
Oggi, il nostro impegno non può e non deve essere diretto esclusivamente al profitto.
Fare bene in tutte le aree è fondamentale per il bene del nostro pianeta e dell’azienda.
Come collettivo di persone ci impegniamo a prendere consapevolezza degli insegnamenti di chi l’Azienda l’ha fondata e cresciuta per poterla consegnare a coloro che verranno ancora più “buona e bella”.
Per Costadoro i valori non solo sono centrali nella definizione degli obiettivi aziendali, ma rappresentano una delle leve fondamentali per la pianificazione delle attività future, con la garanzia di perseguire la creazione di valore per gli anni a venire a favore delle nuove generazioni.
In quest’ottica rientra il progetto relativo al CSR Report, dove vengono analizzati dettagliatamente i nostri sforzi per poterci definire qualcosa di più di un’azienda. Aspiriamo a rappresentare un modello di eccellenza non solo aziendale, ma anche, e soprattutto, comportamentale.
Giulio Trombetta – A.D. di Costadoro S.p.A.
L’impegno per il futuro
CSR – I principi di base
Il mercato del caffè è un sistema complesso e delicatissimo. Il valore di questo prodotto è quotato nelle principali Borse occidentali e, a livello mondiale, occupa il secondo posto tra le materie prime commercializzate subito dopo il petrolio; una posizione che lo espone a consistenti rischi di speculazioni finanziarie.
Per questo motivo, oltre che per una serie di altri fattori come le condizioni climatiche e l’andamento dei raccolti, il prezzo del caffè può subire importanti oscillazioni, che si ripercuotono negativamente sugli “anelli deboli” della catena: coloro che dal caffè dipendono per il loro sostentamento.
Contadini, commercianti, trasformatori, esportatori, torrefazioni, bar e supermercati: i passaggi e gli attori coinvolti sono molti.
Costadoro è da sempre profondamente consapevole del proprio ruolo. A questo si aggiunge una ancora più ampia responsabilità anche nei confronti di clienti, dipendenti, collaboratori e forza vendita, oltre che per la tutela dell’ambiente attraverso pratiche sostenibili.
Per questo l’Azienda ha scelto di intraprendere un percorso di attenzione, tutela e rispetto sul piano sociale, ambientale ed economico, articolato in una serie di iniziative riguardanti tanto il prodotto quanto, più in generale, il contesto in cui Costadoro si trova a operare.
CSR – Il progetto RespecTo
Costadoro RespecTo riassume in una tazzina una lunga catena di valori che dalla raccolta dei chicchi arriva fino al prodotto servito.
Valori che possono essere riassunti nel rispetto dei principi di etica e solidarietà umana da un lato e di ecosostenibilità dall’altro.
Una duplice valenza testimoniata dalle certificazioni Bio e Fairtrade per questo prodotto.
La certificazione Bio assicura che la produzione è avvenuta nel pieno rispetto del ritmo delle stagioni e della rotazione dei terreni, come verificato da appositi enti certificatori esterni.
Fairtrade è il marchio etico più riconosciuto al mondo e ha come obiettivo principale quello di supportare i lavoratori più svantaggiati nei Paesi in via di sviluppo, consentendo loro di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza per migliorare le loro condizioni di vita.
L’approccio solidale ed ecosostenibile di Costadoro RespecTo non prescinde certamente dagli aspetti più strettamente qualitativi dal punto di vista organolettico e olfattivo. Garantire la qualità e la bontà per Costadoro significa valorizzare chi quel prodotto lo lavora, lo vive e lo produce con passione.
L’impegno verso l’ambiente
Le tematiche ambientali ricoprono un ruolo chiave all’interno della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) di Costadoro e vengono concretizzate attraverso una serie di importati iniziative legate a vari settori, come ad esempio la ristrutturazione del sito industriale, lo smaltimento dei rifiuti, l’ideazione di ambienti “plastic-free” o l’utilizzo di mezzi elettrici.
L’impegno verso le persone
Famiglie: la famiglia imprenditoriale è quell’istituzione in cui si educano i membri ad essere imprenditori e in cui i valori di responsabilità, spirito di iniziativa e generosità sono tenuti in massimo conto. Per dirla alla Schumpeter, la funzione imprenditoriale non è collegata al possesso di una cosa ma al possesso di qualità rare. E noi sosteniamo che queste qualità siano trasmissibili tra generazioni.
Dipendenti: una delle risorse fondamentali di Costadoro sono i suoi dipendenti. Per questo motivo una parte sostanziale degli ultimi investimenti dell’Azienda, primo tra tutti l’ampliamento del sito industriale, è stata impiegata per il benessere di tutto il personale sotto i più diversi aspetti.
Forza Vendita: lo stesso impegno caratterizza anche i rapporti di Costadoro con la forza vendita, improntati a una collaborazione che comprende, oltre agli aspetti commerciali, anche quelli della formazione, dell’ambiente di lavoro e dei rapporti umani.
Clienti: essenziale anche il rispetto nei confronti dei clienti, in ogni elemento del rapporto.
Fornitori: analoghi concetti sono applicati ai rapporti con i fornitori, a partire dai fornitori di materia prima, aderendo strettamente ai principi del commercio equo e solidale. Concetti che, nel caso della filiera produttiva del caffè, assumono un significato e un’importanza determinante, dal momento che il prodotto proviene nella maggior parte dei casi da nazioni con forti diseguaglianze sociali.
L’impegno verso la collettività
Costadoro è un’azienda che affonda le radici della sua lunga storia in un territorio e in una collettività nei confronti dei quali mantiene un vincolo di impegno e responsabilità. Per questo motivo, da anni Costadoro si impegna in iniziative per enti a sostegno delle categorie più svantaggiate.
La presenza attiva di Costadoro nel tessuto sociale del territorio si concretizza inoltre con iniziative nei più diversi ambiti sportivi, culturali e sociali.