
Presentazione Master Grinder Championship 2022
Partecipa all’evento di presentazione del Master Grinder Championship (di cui Costadoro è tra gli sponsor ufficiali) che si terrà il 19 febbraio 2022 presso la sede di Grindie a Garlasco in via Dorno, 83.
Nasce il primo Master Coffee Grinder Championship, il primo campionato nazionale dedicato interamente ad un processo chiave per la preparazione di un buon caffè: la macinatura.
Rispetto ad altre gare nazionali ed internazionali del mondo del caffè, il MCGC mette al centro unicamente le abilità del barista!
6 tappe di selezione in tutta Italia, dai 6 agli 8 baristi per ogni gara, che devono riuscire a ritrovare, nel modo più accurato possibile, il profilo organolettico descritto dal torrefattore dello specialty proposto, di volta in volta differente in base allo sponsor.
Tempo: 15 minuti.
Dotazione: 1kg di caffè, 1 macinacaffè gravimetrico, 1 macchina da 1 gruppo con profili di pressione (disabilitati per la competizione), tutti gli accessori necessari per la preparazione.
Svolgimento: durante la fase di taratura, il torrefattore preparerà l’espresso, e la giuria, con lui, ne definirà esattamente il profilo aromatico.
Questo verrà utilizzato come descrittore al barista, senza ulteriori informazioni: l’unica variabile sulla quale il barista dovrà concentrarsi sarà la macinatura (determinata dalla BR che vorrà utilizzare) per ritrovare il profilo.