Fairtrade nella realtà Costadoro

Fairtrade nella realtà Costadoro

Parlando di Fairtrade… cosa pensi quando acquisti un caffè? Al gusto, alla qualità, al prezzo o a una combinazione di questi? Attraverso le tue scelte puoi fare la differenza.

Infatti scegliendo un prodotto certificato Fairtrade puoi influenzare le situazioni di molte persone, i prodotti Fairtrade migliorano le condizioni di vita e di lavoro di tante famiglie nei paesi in via di sviluppo.

Fairtrade

Ma come funziona?

I produttori di caffè di Fairtrade non lavorano da soli ma sono organizzati democraticamente in cooperative avendo differenti vantaggi: sono consapevoli del valore commerciale del proprio caffè potendo trattare meglio il prezzo, acquistano gli attrezzi di lavoro in comunità e grazie allo scambio di informazioni imparano gli uni dagli altri.

Fairtrade garantisce un prezzo minimo che copre i costi di produzione rappresentando una sicurezza per il produttore nei momenti in cui i prezzi della borsa sono bassi.

Da inizio 2019, fino a luglio 2021, il caffè biologico Fairtrade è stato pagato ai produttori, in media, il 53% in più rispetto al costo di borsa.

Un ulteriore vantaggio è il premio Fairtrade, una somma di denaro ricevuta in aggiunta al prezzo minimo, che gli stessi agricoltori e i lavoratori decidono come spendere. Possono scegliere di migliorare le tecniche produttive, costruire strade e infrastrutture.

Fairtrade
Scuola in Onduras – Produttore: Cafè Organico Macala S.A. (COMSA), Honduras – ©Sean Hawkey / Fairtrade

Costadoro e il premio Fairtrade di 22.300 euro

Grazie alle vendite della linea Costadoro RespecTo, la miscela 100% Arabica proveniente da coltivazioni biologiche e da filiera controllata e certificata, il premio conferito grazie a Costadoro nel 2021 è stato di 22.300 euro (nel 2019 il premio conferito grazie a Costadoro ammontava a 15.500 euro e nel 2020 a 12.500 euro).

Fairtrade

Le entrate stabili diminuiscono il rischio del lavoro infantile che è vietato dagli standard Fairtrade come quello forzato.

Inoltre Fairtrade promuove la tutela dell’ambiente attivamente vietando prodotti OGM e assicurando un corretto impiego dell’acqua.

CONDIVIDI
FacebookTwitterLinkedInPinterestWhatsAppTelegramEmailPrint

siamo sicuri ti piacerà:

Potrebbe interessarti anche:

scrivici