Modulo Open Systems – Politecnico e Exclusive Brands Torino

Modulo Open Systems – Politecnico e Exclusive Brands Torino

Modulo Open Systems Politecnico di Torino: l’edizione 2023 del modulo Open Systems si è conclusa venerdì 14 luglio nelle suggestive sale del Castello del Valentino.

Durante l’esposizione, gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico “Aurelio Peccei” hanno avuto l’opportunità di presentare i progetti sviluppati nell’ambito della partnership siglata dal Politecnico di Torino con Exclusive Brands Torino, presentata ufficialmente alla conferenza stampa presso l’Unione Industriali Torino il 27 aprile scorso.

Modulo Open Systems

La collaborazione interessa tutti i retisti, ma in questa fase ha coinvolto attivamente Costadoro, Guido Gobino, Galup, Varvello, Arti Grafiche Parini, Candioli Pharma, Codebò, Building e Vanni, che hanno supportato gli studenti, i quali hanno avuto l’opportunità di applicare in modo pratico l’approccio e la metodologia del Design Sistemico.

La collaborazione con la Rete, che riunisce una trentina di imprese Piemontesi d’eccellenza accomunate da una vocazione per la qualità, l’innovazione e la sostenibilità, ha rappresentato un’opportunità unica per il corso.

Grazie al supporto delle aziende, gli studenti hanno infatti avuto l’opportunità di applicare in modo pratico l’approccio e la metodologia del Design Sistemico.

Modulo Open Systems: la ricerca con Costadoro

I ragazzi che hanno lavorato con Costadoro sono Rosario, Sara, Costanza, Rebecca, Aurora, Lara e Jianning.

Modulo Open Systems

Si sono interfacciati e hanno collaborato con differenti Responsabili di Costadoro e del Costadoro Social Coffee Factory, scoprendo il prodotto dal caffè verde alla somministrazione presso i locali.

L’obiettivo di questa ricerca è stato capire come il processo produttivo Costadoro sia legato al territorio piemontese e sviluppare strategie per un futuro più sostenibile sia per l’azienda che per i territori in cui opera.

Nello specifico questo lavoro è volto a trasformare il processo produttivo da lineare a sistemico, al fine di creare connessioni con le realtà locali, valorizzare le economie locali, trasformare i rifiuti in risorse promuovendo il benessere ambientale e sociale per tutti gli attori coinvolti in questa complessa dinamica.

Il Politecnico di Torino a seguito della conclusione del modulo di Open Systems ha invitato Giulio Trombetta – President & CEO Costadoro a far parte quale membro effettivo del Comitato di Consultazione, che ha per finalità il monitoraggio del Corso di Laurea Triennale in Design e comunicazione e del Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico.

CONDIVIDI
FacebookTwitterLinkedInPinterestWhatsAppTelegramEmailPrint

siamo sicuri ti piacerà:

Potrebbe interessarti anche:

scrivici