Gamberi con pistacchi e salsa al caffè

Gamberi con pistacchi e salsa al caffè

Pesce e caffè: da oggi non sono più un binomio così improbabile con la ricetta dei Gamberi con pistacchi e salsa al caffè!

Nel Blog Costadoro oggi scopriamo una nuova ricetta decisamente originale e sorprendente da poter presentare durante una romantica cena tête-à-tête di San Valentino… ma volendo, anche per stupire a tavola parenti e amici con un piatto tanto sfizioso, quanto semplice nella realizzazione.

Per l’occasione il nostro Fabio Verona – Head of Training & Fairs Costadoro si è trasformato in Coffee Chef e ci guida passo dopo passo nella realizzazione di questa curiosa ricetta!

Gamberi

Ingredienti per 2 persone

  • 6 gamberi interi freschi;
  • 100g c.a. di pistacchi tritati;
  • Specialty Coffee Costadoro Uganda Elgon (2 tazzine preparate con estrazione moka);
  • Mezzo scalogno;
  • 1 spicchio d’aglio in camicia;
  • 3 cucchiaini di miele millefiori;
  • Fecola di patate (1 cucchiaino c.a.)
  • 1 rametto di rosmarino;
  • Sale;
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Lamponi o piccoli frutti rossi per la decorazione.

Preparazione dei gamberi con pistacchi e salsa al caffè

Per prima cosa pulire i gamberi: sciacquarli in acqua fredda, rimuovere le teste che terremo da parte, eliminare le zampe e il carapace; infine incidere il dorso dei gamberi e aiutandosi con uno stuzzicadenti eliminare il filetto nero dell’intestino.

Gamberi

Preparare quindi 2 tazzine di caffè estratto con la moka: consigliamo lo Specialty Coffee Costadoro Uganda Elgon, con le sue note di ciliegia, pesca e miele.

Uganda Elgon

In una padella aggiungere mezzo scalogno tritato finemente, 1 spicchio d’aglio in camicia schiacciato, un rametto di rosmarino e soffriggere leggermente con un filo di olio extravergine di oliva.

Aggiungere quindi le teste dei gamberoni tenute da parte e farle dorare.

Gamberi

A tostatura completata delle teste dei gamberi aggiungere un bicchiere d’acqua, le due tazzine di caffè estratto con la moka, tre cucchiaini di miele millefiori, un pizzico di sale, mescolare delicatamente e lasciare ridurre leggermente a fuoco basso.

Gamberi

Filtrare il composto ottenuto e fare addensare la salsa ottenuta a fuoco basso per qualche minuto, aggiungendo un cucchiaino da caffè di fecola di patate.

Passare i gamberi sgusciati nei pistacchi tritati e farli dorare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Gamberi

Disporre i gamberi su un piatto (tre per persona) e decorare con la salsa precedentemente ottenuta, un po’ di granella di pistacchi, una leggera spolverata di caffè macinato e qualche piccolo frutto rosso.

Gamberi

Buon appetito e Buon San Valentino a tutti!

Gamberi
CONDIVIDI
FacebookTwitterLinkedInPinterestWhatsAppTelegramEmailPrint

siamo sicuri ti piacerà:

Potrebbe interessarti anche:

scrivici