It’s a match: una ricetta per ogni caffè – Specialty Coffee e plumcake all’arancia
It’s a match: l’abbinamento perfetto non esiste, siate curiosi e sperimentate.
Nella nuova rubrica It’s a match del Blog Costadoro vi consiglieremo delle gustose ricette per esaltare al meglio le note aromatiche di ogni caffè.
Perché dovete sapere che in base alla varietà, alla qualità e alla preparazione della nostra tazza di caffè, si possono percepire aromi caramellati e di cereali, oppure cioccolatosi, ma anche aromi fruttati e persino floreali.
Ad esempio alcuni Specialty Coffee africani sono ricercati dagli intenditori di tutto il mondo per gli aromi fruttati e per la marcata acidità agrumata che si sposa alla perfezione con una dolce profumato.
Quindi per la merenda di oggi consigliamo una buona tazza di caffè filtro realizzata con uno Specialty Coffee di origine africana e una fetta di plumcake all’arancia rossa.

It’s a match: ingredienti per il Plumcake all’arancia rossa
- 200 g di yogurt greco;
- 170 g di zucchero;
- 200 g di farina;
- 100 ml di succo d’arancia;
- 1 bustina di lievito;
- Scorza di 1 arancia rossa non trattata.
Procedimento per la preparazione del plumcake
Sciogliere lo zucchero nel succo d’arancia.

Mischiare il succo zuccherato con lo yogurt greco fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere la farina setacciata, il lievito e la scorza d’arancia rossa grattugiata, amalgamando bene il tutto.

Foderare con carta da forno uno stampo da plumcake (se è di silicone non sarà necessario rivestirlo con la carta forno) e versare il composto.

Cuocere a 180° C per 45/50 min (fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se è cotta, quando lo stuzzicadenti è asciutto sfornate).
Lasciare raffreddare e servire tagliando il plumcake a fette: inzuppato nel caffè filtro è una vera delizia!
It’s a match!
