Take Away: le ricette esclusive di Fabbri e Costadoro
In alcuni precedenti articoli del nostro blog abbiamo già parlato di alcune proposte tradizionali dedicate al take away, ossia il servizio da asporto dei locali e bar.
Tuttavia il take away è un servizio che, oltre ad offrire proposte più classiche e richieste, dovrebbe sempre essere arricchito con qualche golosa e accattivante novità, in modo che il cliente possa sentirsi coccolato ed avere sempre una più ampia possibilità di scelta anche nel servizio da asporto.
La collaborazione tra Costadoro e Fabbri
Ed è così che il nostro responsabile della formazione Fabio Verona a recentemente realizzato un corso online gratuito, in collaborazione con il suo “paritetico” collega di una delle più importanti aziende produttrici di aromatizzanti: stiamo parlando di Vittorio dell’azienda Fabbri 1905.

Insieme hanno messo a punto delle ricette che unissero le eccellenze delle due aziende, creando delle proposte da utilizzare come punto di partenza per la personalizzazione del servizio e rendendo un locale unico ed in grado di essere attraente per la clientela.
I prodotti utilizzati per le proposte di ricette per il Take Away
Per Costadoro ad esempio è stata scelta e usata la nostra miscela biologica e certificata Fairtrade Costadoro RespecTo: un blend di sole arabiche d’altura che sapientemente tostate da Davide, mastro torrefattore di Costadoro, donano in espresso note di cioccolato e biscotto, con leggere sfumature di frutti rossi.
Ecco quindi di seguito alcune delle ricette proposte per il take away che, con l’avvicinarsi della bella stagione, possono essere realizzate sia in versione calda che fredda.

Provate a realizzarle anche a casa e dato sfogo alla fantasia!
Le ricette Di Fabbri e Costadoro
Cappuccino Crock
Ingredienti
- 30 ml / 40g Gourmet Sauce Nocciola Cioccolato Fabbri;
- 1 tazzina di espresso con miscela Costadoro RespecTo;
- 100 ml latte montato a crema caldo;
- Top con panna montata;
- 10 ml / 12 g di Kroccant Chocolate Fabbri;
- Biscotto Speculoos Costadoro.
Tempo: VELOCE (c.a. 1 minuto + tempo preparazione espresso)
Difficoltà: FACILE
Preparazione
Versare nel bicchiere gli ingredienti nel seguente ordine: la Gourmet Sauce, la tazzina di espresso, il latte montato a crema e la panna montata. Decorare con granella di nocciola, il biscotto Speculoos alla cannella e 10 ml di Kroccant Chocolate.

Tiramisùu
Ingredienti
- 1 doppio shot espresso con miscela Costadoro RespecTo;
- 100 ml di latte montato a caldo;
- 25 ml / 33g Gourmet Sauce allo Zabaione Fabbri;
- Cacao in polvere q.b.
- Biscotto savoiardo.
Tempo: VELOCE (c.a. 1 minuto + tempo preparazione doppio shot espresso)
Difficoltà: FACILE
Preparazione
Versare la Gourmet Sauce allo Zabaione Fabbri in un bicchiere da circa 250 ml di capienza, spolverare di cacao amaro e procedere all’erogazione del doppio shot espresso. Terminare con il latte montato a caldo e un’ulteriore spolverata di cacao amaro. Decorare con un savoiardo spezzettato.

Mr. Funk
Ingredienti
Per il drink:
- 20 ml / 26g Mixybar Caramello Salato Fabbri;
- 150 ml di latte intero;
- 100 ml di caffè filtro Costadoro RespecTo (estratto con clever 12g di caffè macinato per filtro + 150 ml di acqua calda);
Per la spuma al caffè:
- 10 ml / 13g Mixybar alla vaniglia Fabbri;
- 2 espressi preparati con miscela Costadoro RespecTo;
- 50gr Frappe Powder Caffè Fabbri.
Preparazione
Per la spuma al caffè: nel frullino/mixer inserire il ghiaccio, lo sciroppo e i due espressi. Montare sino alla consistenza di una mousse. Per il drink: in un bicchiere da c.a. 450 ml versare il caffè filtro sul fondo. Aromatizzare con il Mixybar Caramello Salato Fabbri. Montare il Latte al vapore e versarlo sul caffè. Terminare la ricetta con la spuma al caffè e decorare con scaglie di cioccolato o pezzettini di Mou.

Bimboblu (per bambini)
Ingredienti
- 150 ml di latte intero;
- 10 ml / 13g Mixybar alla vaniglia Fabbri;
- 15 ml / 20g Gourmet Sauce allo zucchero filato Fabbri;
Tempo: VELOCE (c.a. 1 minuto)
Difficoltà: FACILE
Preparazione
Unire al latte lo sciroppo alla vaniglia, montare il latte a formare una bella crema e versare nel bicchiere da c.a. 250 ml dopo aver versato sul fondo la Gourmet Sauce allo Zucchero Filato. Decorare con stelline Fabbri o mini Smarties.
