CAFFÈ FILTRO: una grande risorsa per il Take Away!

Amici baristi, avevate mai pensato al caffè filtro come alternativa da offrire nel vostro servizio take away?

La recente riapertura dei bar con il solo servizio di delivery o asporto sta portando una grande rivoluzione delle nostre abitudini quotidiane, non solo nel metodo di consumo ma anche nei prodotti che vengono offerti e somministrati.

L’espresso, anche se servito nei bicchierini monouso (e seguendo il nostro pensiero di rispetto verso l’ambiente vi suggeriamo l’utilizzo di bicchieri in materiale compostabile, come quelli disponibili nel catalogo Costadoro), rimarrà un must nel panorama delle bevande richieste all’esercente.

L’ALTERNATIVA FAVOREVOLE: IL CAFFÈ FILTRO

C’è ancora un’alternativa, che è certamente favorevole sia al cliente che al barista: il caffè filtro!

Innanzitutto precisiamo che visitando il nostro canale YouTube potrete vedere molti tutorial per preparare degli ottimi caffè filtro con differenti metodi pour over, ed anche nel nostro ultimo articolo visionabile CLICCANDO QUI parliamo del servizio take away, svolto con una particolare attenzione alla qualità ed all’esperienza che si può portare al cliente in questa particolare tipologia di servizio.

Macchina automatica per la preparazione del caffè filtro

L’asporto ha bisogno di un prodotto diverso, non certo nella qualità, ma nella preparazione e nel service, specialmente in questo periodo di restrizioni dettate negli ultimi Dcpm.

Ecco che per un servizio rapido e qualitativo ci vengono in aiuto le macchine automatiche per la preparazione del caffè filtro che unite ad un thermos professionale, ci consentono di avere 3-4 porzioni di ottima bevanda sempre pronta e che in pochi minuti ne possono preparare altrettante dosi.

Nel mondo, circa il 65% del caffè è servito nella modalità “filter”, quindi i modelli di batch brew coffee maker in commercio sono davvero molti.

In Italia questo metodo di estrazione della “nera bevanda” (che in realtà non dovrebbe essere così nera, ma perlopiù di un marrone ambrato abbastanza trasparente, tipo un infuso di te nero) non è ancora molto diffuso, ma siamo certi che l’imposizione del cambio della modalità di fruizione porterà i clienti a scoprire i piaceri offerti dall’avere un bel bicchiere di ottimo caffè filtro che può inoltre mantenere la temperatura ottimale per diverso tempo e che anche da freddo, acquisendo note aromatiche differenti, sarà una gradevole sorpresa per il nostro palato.

QUALI STRUMENTI UTILIZZARE?

Costadoro ha quindi pensato di proporre a due modelli di macchine per la preparazione dei caffè filtro:

  • Uno professionale dotato di diffusore a pioggia per l’acqua calda, di un sistema meccanico manuale per il controllo dell’infusione e di un thermos che garantisce la tenuta della temperatura per oltre 3 ore. Si tratta del modello KBTS 8-Cup Polished Silver dell’olandese Moccamaster: solida, affidabile, elegante e dalle dimensioni ridotte, ma con performance qualitativamente molto elevate.
Modello KBTS 8-Cup Polished Silver dell’olandese Moccamaster
  • Per coloro che volessero effettuare un investimento meno impegnativo, ma avere comunque la possibilità di preparare 2-3 tazze di caffè filtro da travasare successivamente in un thermos, proponiamo un modello domestico della Electrolux: EKF 5110 con ottime performance ad un prezzo vantaggioso.
Modello Electrolux EKF 5110

Ricordate che questi modelli di macchine per la preparazione del caffè filtro, hanno sempre necessità di un filtro di carta che andrà abbondantemente risciacquato prima di porvi il caffè macinato all’interno.

Esempio di filtri Moccamaster

NON DIMENTICHIAMO IL CAFFÈ!

Il caffè per la preparazione filtro è differente sia da quello per espresso che da quello per moka.

Noi di Costadoro vogliamo essere sicuri di fornirvi sempre il prodotto adeguato alla preparazione che andrete a realizzare.

Così se vi piace preparare la moka, troverete sia tramite i nostri agenti che sul nostro e-shop le lattine da 250g di caffè 100% Arabica con un profilo di tostatura leggermente più marcato, così come potrete avere sempre nello stesso formato le nostre miscele per espresso, caratterizzate da un’aroma intenso e deciso. Per il caffè filtro il processo di torrefazione è differente, con una curva di tostatura più breve al fine di preservare i sentori fruttati e dolci delle nostre miscele sempre 100% Arabica e sempre disponibili in lattine da250g, con le quali potrete preparare circa 4 litri di caffè.

QUALCHE ESEMPIO DI MISCELA PER CAFFÈ FILTRO

Miscela Costadoro Arabica per filtro: realizzata con una sapiente miscelazione di caffè qualità Arabica provenienti dal Brasile e dall’Honduras, con note di nocciola, cioccolato e rabarbaro; caratterizzata da un’acidità leggermente pronunciata di frutti rossi che si mescolano al fragrante aroma di spezie.

Lattina da 250g di miscela Costadoro Arabica macinata per filtro

Miscela Costadoro RespecTo per filtro: la miscela di caffè qualità Arabica biologici e certificati 100% Fairtrade provenienti dal Colombia, Messico e Nicaragua, caratterizza per i sentori di cioccolato e biscotto, con una gradevole acidità di frutti rossi.

Lattina da 250g di miscela Costadoro RespecTo macinata per filtro

La macinatura di queste miscele per caffè filtro è leggermente più grossa di quella effettuata per la moka, proprio per permettere una percolazione dell’acqua in 4 -6 minuti ed estrarre così tutte le proprietà di questi particolari caffè, ottenendo il nostro filter coffee to go!

Non ci resta che invitarvi a visitare i nostri coffee shop, i nostri bar o il nostro e-shop, scegliere il caffè su misura per voi e ritrovarci quanto prima per una gustosa tazza di caffè filtro o un’intensa  tazzina di espresso, brindando tutti insieme ad un nuovo inizio!

CONDIVIDI
FacebookTwitterLinkedInPinterestWhatsAppTelegramEmailPrint

siamo sicuri ti piacerà:

Potrebbe interessarti anche:

scrivici