Gold Medal International Coffee Tasting 2019: il 10 e l’11 dicembre 2019 a Tokyo si è svolta la tredicesima edizione dell’International Coffee Tasting: la manifestazione che premia i migliori caffè al mondo.
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè
L’evento, come sempre, è stato organizzato dall’IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè): un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1993, con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè.
Infatti l’Ente è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore, ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti.
Due Gold Medal alle miscele Costadoro
Il concorso internazionale ha visto la partecipazione di 289 prodotti da tutto il mondo, giudicati da 30 professionisti in giuria.
E per la Categoria E “Espresso Italiano” Costadoro con grande orgoglio quest’anno si aggiudica due importanti premi con due delle sue migliori miscele!
Rispettivamente i riconoscimenti sono stati assegnati alla miscela Biologica e certificata Fairtrade Costadoro RespecTo e alla miscela 100% Arabica Costadoro Coffee Lab (quest’ultima già Gold Medal nell’edizione del 2018).

Segnali importanti dalla categoria del Caffè espresso
Durante l’edizione 2019 dell’International Coffee Tasting abbiamo assistito all’affermazione a Tokyo di quei caffè italiani in linea con le tendenze internazionali del momento.
«Il mondo del caffè è per sua natura globalizzato e presenta oggi a livello internazionale alcune tendenze di gusto ben precise – afferma Luigi Odello, presidente dell’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac) –. Da anni osserviamo un mercato che giustamente predilige prodotti da aromi delicati e complessi spesso senza perdere di vista la corposità del prodotto, caratteristica rilevante per l’espresso”.