V60

L’antico sistema di estrazione del caffè filtro oggi sfrutta il V60 Dripper, così chiamato per la particolare angolazione dei lati del filtro. In una singola tazza o in una brocca da condividere, il V60 Dripper filtra il caffè esaltandone tutti gli aromi. Un piacere da gustare e da ammirare.

Tempi di preparazione

6/8

Minuti

Di cosa hai bisogno

V60 Dripper con filtro di carta

Bicchiere o tazza mug

Caraffa di acqua preriscaldata

Caffè Costadoro (6g per 100ml)

Macinacaffè o Caffè Costadoro Macinato Filtro

Bilance

Timer

Scopri il metodo V60

fase 01

Pesare, macinare il caffè e predisporre il filtraggio

Pesare i chicchi di Caffè Costadoro (nel nostro esempio consideriamo 12 g) e macinarli fino a ottenere una polvere dalla grana grossa. Lavare con l’acqua calda il filtro del V60 Dripper svuotando la tazza a processo ultimato.

fase 02

Inserire il caffè e realizzare il blooming

Dopo aver appoggiato la tazza sulla bilancia, inserire la polvere di Caffè Costadoro nel filtro (12 g per la tazza con 200 ml). Iniziare a versare l’acqua calda (filtrata o di bottiglia) a 92° – 95° sul caffè con movimenti circolari, lasciando il preparato in infusione per 30 secondi: è la fase di blooming, durante la quale il caffè inizia a esprimere tutti i suoi profumi e sentori.

fase 03

Completare il filtraggio e servire

Continuare a versare l’acqua calda creando “turbolenza” attraverso movimenti circolari della mano. Ultimati i ml di acqua e la percolazione, rimuovere il V60 Dripper con il filtro e servire il caffè direttamente nel bicchiere. È possibile personalizzare il caffè secondo le proprie preferenze, con aromi o zuccheri diversi.

Il miglior caffè costadoro per il metodo V60

Master

Miscela di caffè 100% Arabica che pone il suo punto di forza nei caffè Arabica lavati d’altura. Presenta note di frutta secca, mandorle e spezie quali il pepe, suo tratto distintivo.

scrivici