Aeropress

Aeropress, metodo innovativo e versatile che sfrutta la pressione manuale di una massa d’aria per estrarre le migliori proprietà del caffè. Provalo nella modalità “reverse”, per un infuso dalla massima intensità di gusto.

Tempi di preparazione

4/6

Minuti

Di cosa hai bisogno

Aeropress

1 bicchiere

Filtri di carta o di metallo rotondi

Caraffa di acqua (92° – 95° gradi)

Caffè Costadoro o caffè Costadoro Macinato Filtro (6 g per ogni 100 ml di acqua)

Macinacaffè

Stirrer

Bilancia

Timer

Scopri il metodo Aeropress

fase 01

Pesare e macinare il caffè e predisporre il filtraggio

Dopo aver pesato i chicchi di Caffè Costadoro (14 g è la dose consigliata per 200 ml di acqua filtrata o di bottiglia), macinarli fino a ottenere una macinatura grossa. Inumidire un filtro di carta e inserirlo nella griglia dell’Aeropress.

fase 02

Versare e inumidire il caffè

Dopo aver inserito il Caffè Costadoro macinato all’interno dell’Aeropress, livellare lo strato della polvere e appoggiare sulla bilancia. Versare metà dell’acqua calda dentro Aeropress e, servendosi di uno stirrer, mescolare delicatamente in modo che tutto il caffè risulti “bagnato”.

fase 03

Verso l’estrazione

Dopo 30 secondi, versare la quantità restante di acqua realizzando dei movimenti circolari e uniformi con il kettle, colmando così tutto lo spazio dell’Aeropress. Lasciare in infusione per circa 1 minuto e mezzo. Prendere il tappo grigliato contenente il filtro di carta e avvitarlo all’estremità superiore dell’Aeropress.

fase 04

Estrarre e servire

Appoggiare il bicchiere di raccoglimento, capovolto, all’estremità superiore dell’Aeropress: capovolgere il tutto e lasciare che inizi la percolazione dell’infuso. Esercitando una graduale pressione sullo stantuffo, continuare l’estrazione fino alla fine.

Il miglior caffè costadoro per il metodo Aeropress

Master

Miscela di caffè 100% Arabica che pone il suo punto di forza nei caffè Arabica lavati d’altura. Presenta note di frutta secca, mandorle e spezie quali il pepe, suo tratto distintivo.

scrivici