French Press

Anche nota come Melior, l’infuso di caffè che si ottiene con la French Press è su misura per te: la sua versatilità consente di ottenere un caffè di diversa intensità a seconda del tempo di infusione del macinato. Comoda, pratica e facile da usare, la French Press è ideale per il primo approccio al caffè filtro.

Tempi di preparazione

6/8

Minuti

Di cosa hai bisogno

French Press

Caraffa di acqua preriscaldata (temperatura 92° – 95°)

Caffè Costadoro (6 g per 100 ml di acqua)

Aromi a piacere (scorze d’arancia, canella, rose…)

Macinacaffè o caffè Costadoro Macinato Filtro

Bilancia

Timer

Tazze

Scopri il metodo French Press

fase 01

Pesare e macinare il caffè

Pesare i chicchi di Caffè Costadoro (la dose consigliata è di 18 g) sulla bilancia e macinarli fino a ottenere una granulometria molto grossa.

fase 02

Versare il caffè e realizzare il blooming

Dopo aver inserito il caffè nella French Press, versare parte dell’acqua calda filtrata o di bottiglia (la dose totale per 18 g di caffè è di 300 ml). Si può osservare così il momento del blooming: momento in cui il caffè viene a contatto con l’acqua calda, creando un rigonfiamento.

fase 03

Aggiungere gli aromi e mescolare

Inserire gli aromi preferiti (il nostro suggerimento è: scorze d’arancia, rose e un pizzico di cannella) e continuare a versare l’acqua calda con movimenti circolari, fino a completamento. Mescolare il preparato con uno stirrer.

fase 04

Filtrare

Tappare la French Press per evitare la dispersione degli aromi e lasciare da 3 a 5 minuti in infusione il preparato. Trascorso tale tempo spingere delicatamente lo stantuffo e procedere con il filtraggio. Utilizzare la French Press per versare direttamente in tazza il caffè.

Il miglior caffè costadoro per il metodo French Press

Master

Miscela di caffè 100% Arabica che pone il suo punto di forza nei caffè Arabica lavati d’altura. Presenta note di frutta secca, mandorle e spezie quali il pepe, suo tratto distintivo.

scrivici